TUTORIAL PIC 

 

PIC & C


GLI STRUMENTI

La realizzazione in proprio o l'acquisto del Kit serve pero' a ben poco se non si dispone dei mezzi per inserirci il nostro  "pensiero"  ( gli anglofoni ed ormai tutto il mondo lo chiama SOFTWARE, ed anche noi ci adegueremo! ).

Fortunatamente la Microchip mette a disposizione gratuitamente per uso didattico degli strumenti di sviluppo davvero completi. 

Si tratta dell' ambiente integrato MPLAB IDE che include assembler e linker e del compilatore C18 Lite.

MPLAB IDE attualmente alla versione 8.63 puo' essere scaricato liberamente seguendo il link .

Leggermente piu' complessa e' la procedura per ottenere il compilatore C.  Per il download di questo programma, gratis nella versione Lite per uso esclusivamente didattico, e' richiesta una registrazione. Abbiate fede, non verranno a chiedervi soldi e nemmeno vi tartasseranno con pubblicita' o email. Microchip è una azienda seria.

Il link per il download e' attualmente il questo.

Registratevi, confermate la registrazione ed a questo punto sarete liberi di scaricare l'essenziale compilatore C18.

NON basta pero' .   
Ora dovete necessariamente mettere mano al portafoglio per acquistare l'interfaccia che fa da tramite tra il nostro programma in C ed il PICcolino.

In realta' non si tratta di una banale interfaccia come potrebbe essere un adattatore USB / RS232 o similari, ma di un vero e proprio debugger in grado di gestire funzioni passo passo e break-point e anche di programmare il PIC. Esistono diverse categorie di dispositivi, dal costo diverso e dalle diverse prestazioni. Per quanto mi riguarda per un uso hobbistico o anche professionale ( di uso limitato ) mi sento di consigliare il piu' economico della serie:  il PICkit 3 ( codice PG164130 ) in vendita sia su MicrochipDirect che dai vari distrubutori (RS, Distrelec, Farnell, ecc) a poche decine di euro.

Chi dispone già del  PICkit 2 o di debugger piu' evoluti va detto che vanno benissimo anche quelli.

In Internet si trovano anche cloni, made in China, oppure progetti per l' auto costruzione. Sconsigliamo vivamente sia gli uni che gli altri in quanto non ha alcun senso a fronte di un risparmio esiguo e del tutto da verificare, mentre potreste rischiare malfunzionamenti difficili da diagnosticare e con assistenza pari a ZERO. ..... comunque fate voi.

C'e' tutto per cominciare?

Pare di si, anzi no..  Manca ovviamente un buon PC ed un minimo di capacita' di programmazione. Però, se leggete questo corso, il PC lo avete già davanti a voi e si tratta solo di installare MPLAB e il C18, seguendo le semplici istruzioni dei relativi wizard.
Nei nostri esempi non abbiamo variato i default delle installazioni, per cui l' operazione consiste solo nel confermare le varie finestre dell' installer.

Se non avete mai utilizzato l' ambiente MPLAB e il C18 di Microchip è opportuno che leggiate con cura i relativi manuali e facciate qualche test per verificarne la comprensione, in quanto, in questo corso, non dedichiamo particolari pagine a come far funzionare questi ambienti (altrimenti servirebbero altri due corsi altrettanto lunghi...).

Anche chi non ha mai programmato un PIC o almeno non ha esperienza di programmazione su PC e simili, valuti bene se non sia il caso di farsi prima una piccola esperienza con qualche progettino di base, più semplice, prima di cimentarsi in un progetto che, pur nella sua semplicità, è sufficientemente completo e ricco di funzioni da non poter essere definito "di base".

  

 

Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 23/09/11.