Esercitazioni ASM - PIC18

 


ESERCITAZIONE # 6


HARDWARE

Innazitutto è opportuno aggiungere all' hardware la sezione del pulsante di reset esterno per poter verificare questa funzione.
 
Va tenuto presente che i PIC18F non necessitano di alcun dispositivo esterno di reset, se non specificamente richiesto dal progetto, in quanto il sistema di reset è integrato e si basa su una circuiteria completamente interna, dipendente dalla tensione di alimentazione.
Però, se non viene selezionata la scelta di pin 1 come RE3 invece che come MCLR, è opportuno che questo pin abbia un pull-up.
Quindi, l' aggiunta hardware che andiamo a fare sulla UniBoard (o altro circuito) serve esclusivamente a questo e per disporre di un pulsante con cui resettare il processore dall' esterno e far ripartire il ciclo da zero senza dover togliere e riconnettere l' alimentazione.

Il PIC18F2321 è installato sullo zoccolo a 28 pin. E' possibile impiegare anche un 18F4321 (40 pin) oppure un altro PIC similare.

Sostanzialmente, sarà necessario:

  1. Avere inserita nel circuito la R1, tipicamente 10 kohm.
  2. Chiuso il ponticello Jres.
  3. Si dovrà fornire alimentazione alla scheda, tipicamente una tensione tra 4 e 5 V, ad esempio erogata da tre pile alcaline AA.
  4. Il condensatore C12 non è strettamente necessario, ma aiuta a limitare i rimbalzi del pulsante; il suo valore tipico è 100 nF.
  5. Collegare PC0-3 ai LED

Non sono necessari altri componenti.

Pickit3 (o 2) viene scollegato dalla presa ICSP/ICD al termine della programmazione.
 
Sarà necessario alimentare la board, ad esempio con tre batterie alcaline AA (tensione nominale 4.5V), con uno dei suoi alimentatori specifici o con un altro alimentatore in grado di fornire 5 V stabilizzati.

Altro supporto hardware utilizzato, diverso dalla UniBoard dovrà essere adattato in modo similare.


Una volta programmato il chip, il Pickit va estratto dal connettore.

Effettuate le modifiche hardware richieste, si alimenterà la scheda, osservando con la massima cura di rispettare le polarità (pena la probabile distruzione del chip).

Non appena la tensione sarà applicata, il ciclo si avvierà.
Una pressione sul pulsante di Reset blocca il ciclo e il rilascio del pulsante ne consente la ripartenza da capo.



 

Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 05/04/11.