Tutorials - Elettronica

 
 

RS-232


Collegare DTE a DCE

Sarà comunque possibile realizzare cavi di adattamento da DB-25 a DE-9:

Cavo PC (DTE - DE-9m) - Modem (DCE - DB-25f)
PC
DE-9
Segnale Direzione Modem
DB-25
1 DCD <-- 8
2 RXD <-- 3
3 TXD --> 2
4 DTR --> 20
5 GND 7
6 DSR <-- 6
7 RTS --> 4
8 CTS <-- 5
9 RI <-- 22

Collegare DTE con DTE

Per collegare un  DTE con DTE , che hanno le stesse disposizioni di pin sui connettori, occorre incrociare i conduttori (cavo NULL MODEM, ovvero collegamento senza modem interposti), per creare la giusta connessione sui pin di handshake e dei dati. 
Anche se non avrebbe un particolare senso per lo standard, la stessa cosa è applicabile ad una connessione DCE-DCE, fatto reso in pratica possibile dall' estensione arbitraria della denominazione DCE (o dei collegamenti relativi) a un gran numero di dispositivi che non sono modem.

DTE   DE-9 Direzione del 
segnale
DTE  DE-9
Pin Funzione Pin Funzione
1 DCD   1 DCD
2 RXD 3 TXD
3 TXD 2 TXD
4 DTR 6 DSR
5 GND 5 GND
6 DSR 4 DTR
7 RTS 8 CTS
8 CTS 7 RTS
9 RI   10 RI

In questa connessione, si scambiano tra di loro, come è ovvio, le linee di trasmissione e ricezione, ma anche quelle degli handshake, nelle coppie tipiche CTS-RTS e DSR-DTR.
Per contro, DCD e RI, tipici segnali dei modem, potrebbero essere ignorati in connessioni tra dispositivi non-modem.

"Potrebbero", nel senso che va osservato un punto molto importante: non tutti le connessioni null-modem utilizzano i segnali di handshake nella stessa maniera !

Questo non è un problema da poco in quanto è necessario conoscere le richieste in tal senso dei dispositivi per ottenere il giusto collegamento.
E questo è uno dei punti più problematici di RS-232, ovvero le "personalizzazioni" operate dai vari produttori sui loro dispositivi, che danno origine ad un gran numero di possibili varianti, tali da mettere in crisi anche il professionista.

Vediamo alcune possibili situazioni comuni.


Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 23/04/12.