Esercitazioni
PIC - Assembly
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Una forma per il sorgente
Innanzitutto, possiamo dire che non esiste una forma specifica secondo la quale scrivere il
sorgente, ma si possono dare delle regole generali per la sua stesura. Queste
regole non hanno solo a che vedere con l'estetica della pagina, ma sono
indirizzate essenzialmente a far si che il testo sorgente diventi esso stesso
una documentazione pratica e funzionale, tale da poter essere riletta e
compresa con facilità.
Infatti uno dei principali problemi della programmazione è quello di generare
documentazione tale da permettere di capire, anche dopo un certo tempo, quanto
è stato scritto e funzionare da supporto efficace per il debug e per future
modifiche o aggiornamenti.
Inoltre, ogni programma si svolge attorno ad una determinata serie di
elementi, che sono consequenziali logicamente e quindi anche nel testo del
sorgente è opportuno abbiano la stessa posizione.
Da queste necessità nasce l' uso dei "template". Questo termine inglese,
letteralmente traducibile con forma o calco, indica in informatica un modello
da considerare come base da cui partire per stendere documenti analoghi.
Mediante un template è possibile creare del codice in modo ordinato e logico,
con un elevato grado di riutilizzabilità, facendo risparmiare al programmatore moltissimo lavoro
ed riducendo le possibilità di errore.
L' uso di template è consigliato per qualsiasi programmatore, per qualunque
linguaggio utilizzi (tanto che , ad esempio, C++ dispone di una Standard
Template Library). Questa necessità è ancor più sentita quando si utilizzi
Assembly, dove le strutture logiche vengono costruite dall' utente.
Tipicamente un template di supporto alla programmazione di un
microcontroller comprende vari elementi:
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Commenti introduttivi: descrizione, riferimenti,
informazioni sulla versione e sui copyright, ecc.
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Definizioni iniziali dell' ambiente e dell' hardware
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Assegnazioni della memoria e di label specifiche.
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Definizione di macro.
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Vettore di Reset e fasi iniziali del programma
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Main
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Subroutines, tabelle, ecc.
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Altre informazioni di commento e utilità dopo l' END
della compilazione
Non attenersi ad una forma logica nella stesura del sorgente
è uno degli errori principali che il principiante è portato a fare,
sopratutto a causa dei cattivi esempi che incontra sul WEB.
L' attenersi almeno per grandi linee ad un template, anche se può apparire
ridondante o inutile, consente già da subito di poter scrivere sorgenti molto
chiari e comprensibili anche ad altri, in una forma "professionale"
che non è solo immagine, ma un reale aiuto durante il lavoro.
Per quanto possibile, su questo sito si farà uso di template,
in modo da fornire esempi validi per la stesura di sorgenti in Assembly.
Vediamo ora qualche dettaglio in più.
Se necessario, qui
potete trovare altre pagine che riguardano questo
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