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Esercitazioni PIC - Assembly


Una forma per il sorgente

Innanzitutto, possiamo dire che non esiste una forma specifica secondo la quale scrivere il sorgente, ma si possono dare delle regole generali per la sua stesura. Queste regole non hanno solo a che vedere con l'estetica della pagina, ma sono indirizzate essenzialmente a far si che il testo sorgente diventi esso stesso una documentazione pratica e funzionale, tale da poter essere riletta e compresa con facilità.
Infatti uno dei principali problemi della programmazione è quello di generare documentazione tale da permettere di capire, anche dopo un certo tempo, quanto è stato scritto e funzionare da supporto efficace per il debug e per future modifiche o aggiornamenti.
Inoltre, ogni programma si svolge attorno ad una determinata serie di elementi, che sono consequenziali logicamente e quindi anche nel testo del sorgente è opportuno abbiano la stessa posizione.

Da queste necessità nasce l' uso dei "template". Questo termine inglese, letteralmente traducibile con forma o calco, indica in informatica un modello da considerare come base da cui partire per stendere documenti analoghi.
Mediante un template è possibile creare del codice in modo ordinato e logico, con un elevato grado di riutilizzabilità, facendo risparmiare al programmatore moltissimo lavoro ed riducendo le possibilità di errore. 
L' uso di template è consigliato per qualsiasi programmatore, per qualunque linguaggio utilizzi  (tanto che , ad esempio, C++ dispone di una Standard Template Library). Questa necessità è ancor più sentita quando si utilizzi Assembly, dove le strutture logiche vengono costruite dall' utente. 

Tipicamente un template di supporto alla programmazione di un microcontroller comprende vari elementi:

  • Commenti introduttivi: descrizione, riferimenti, informazioni sulla versione e sui copyright, ecc.

  • Definizioni iniziali dell' ambiente e dell' hardware

  • Assegnazioni della memoria e di label specifiche. 

  • Definizione di macro.

  • Vettore di Reset e fasi iniziali del programma

  • Main

  • Subroutines, tabelle, ecc.

  • Altre informazioni di commento e utilità dopo l' END della compilazione

Non attenersi ad una forma logica nella stesura del sorgente è uno degli errori principali che il principiante è portato a fare, sopratutto a causa dei cattivi esempi che incontra sul WEB.
L' attenersi almeno per grandi linee ad un template, anche se può apparire ridondante o inutile, consente già da subito di poter scrivere sorgenti molto chiari e comprensibili anche ad altri, in una forma "professionale" che non è solo immagine, ma un reale aiuto durante il lavoro.

Per quanto possibile, su questo sito si farà uso di template, in modo da fornire esempi validi per la stesura di sorgenti in Assembly.

Vediamo ora qualche dettaglio in più.


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Aggiornato il 23/06/14.