Qualche nota sul PC
Può essere utile un chiarimento sulla funzione delle pagine della memoria
programma, che è uno dei punti più seccanti della struttura dei PIC.
Il PC può indirizzare un' area di 512 bytes nella memoria programma.
Come un istruzione del programma viene eseguita, il PC conterrà l'indirizzo della prossima
istruzione del programma da eseguire. Il valore di PC è aumentato di uno ogni ciclo di istruzione, salvo
nel caso in cui l' istruzione cambia il contenuto del PC; queste sono, ad
esempio, le istruzioni che comprendono un salto.
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Per una istruzione GOTO, i bit da 0 a 8 del PC sono contenuti nella
codifica dell' istruzione.
Il Program Counter basso (PCL) è mappato per PC per occupare questi 8
bit. Il bit 9 viene fornito come copia del bit 5 (PA0) dello STATUS.
Avendo questo bit
resterà a 0 saranno a disposizione i primi 512 bytes di memoria
programma. A livello 1 renderà disponibili gli altri 512. |
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Per una istruzione CALL, ovvero ogni istruzione in cui il
PCL è la destinazione, i bit 7:0 del PC sono nuovamente
forniti dall' istruzione stessa.
Tuttavia, PC <8> non ha spazio nella parola di istruzione, ma è sempre
eliminato, portandolo a 0.
PA0 diventa il bit 9 di PC e seleziona la pagina.
Istruzioni in cui il PCL è la destinazione, o che lo modificano sono MOVWF PC, addwf PC e
BSF PC, 5. |
Quanto sopra è da considerare nel senso seguente:
- un GOTO indirizza la prima o la seconda pagina della memoria
programma a seconda del valore assegnato a PA0.
- per una CALL o qualsiasi istruzione che modifica il PCL,
poichè PC<8> è azzerato, tutte le chiamate di subroutine o salti calcolati sono
limitati ai primi 256 bytes di qualsiasi pagina di memoria di programma (lunga 512 parole).
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Ovvero:
bcf STATUS, PA0
goto target
produce un salto all' indirizzo target
che si trova in pagina 0 (primi 512 bytes), mentre
bsf STATUS, PA0
goto target
produce un salto all' indirizzo target
che si trova in pagina 1 !
Inoltre, va tenuta sempre presente una cosa fondamentale:
Lo stack dei Baseline è costituito solamente da due livelli.
Quindi è possibile chiamare una subroutine 1 che a sua volta
chiami una subroutine 2, ma quest' ultima NON può chiamare una
terza subroutine dato che i due livelli dello stack sono già pieni.
Non essendo disponibile un meccanismo di verifica dell' overflow, un
errore sullo stack manda in crash il programma. |
Il bit PA0 di comando della pagina è a
zero dopo un reset, ovvero all' avvio è pre selezionata la pagina 0.
Una panoramica sul
Program Counter la trovate qui.
Maggiori chiarimenti su pagine
e banchi nei Baseline le trovate qui.
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