Esercitazioni ASM - PIC18

 


ESERCITAZIONE # 4


Esecuzione

 

Analogamente agli altri esercizi, dopo aver caricato il progetto e disposto l' hardware, si potrà avviare il programma in step o run continuo.

Anche qui, come nell' Esercizio 3 differenza degli esercizi precedenti, qui il programma esegue un vero loop attorno alla continua analisi dello stato del pulsante e della corrispondente situazione del LED.

Si consiglia di utilizzare Animate e Step Into per afferrare bene il funzionamento delle istruioni, quindi, il tasto RUN farà funzionare il programma in modo continuo.

Utilizzando Step Into, ci si accorgerà che, una volta entrati nelle routines di tempo e capito il meccanismo di svuotamento dei contatori, non è di alcuna importanza continuare lo step di queste routines, ripetitive e molto lunghe da svolgere, essendo puri loop di istruzioni.
Però, nello step-by-step MPLAB ci fornisce un potente aiuto con il tasto Step Over: utilizzando questo proprio prima di entrare nella subroutine che non interessa visonare, questa sarà eseguita e completata a velocità del clock e senza impegnare la finestra dell' ambiente di sviluppo.
Solamente all' uscita della routine il controllo ritornerà a MPLAB; si salta così piè pari quanto si sa già funzionante e di cui non occorre uno step dettagliato.

Durante l' esecuzione in Run o Animate il tasto Halt ha la funzione di arrestare il programma, che riprenderà dal punto in cui si è fermato con la pressione di uno dei tasti Run, Animate o Step.

Il tasto Reset, invece, ha una diversa funzione; esso non va usato per arrestare il programma, ma per resettare il micro, ovvero riportare il Program Counter a 0000h, dove il programma ripartirà. 

Uno stop e un riavvio da zero del programma, dunque, consisterà dunque in un Halt seguito da un Reset.

E' opportuno sperimentare i vari comandi per apprenderne le funzioni e poterli così usare al momento opportuno.


In queste pagine trovate una breve guida sull' uso di MPLAB nelle fasi di apertura di un  progetto esistente e nell' attivazione del debug. 



 

Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 29/03/11.