Caratteri CGRAM nei display
LCD
a matrice
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"Fabbricare" i simboli
Certamente è un lavoro che si può considerare noioso quello di creare le
sequenze di bytes per definire un simbolo, anche perchè può essere difficile
capire se il simbolo creato si presenterà in modo comprensibile ed efficace
sul display.
Fortunatamente, ci viene in aiuto il WEB e ci evita un lavoro manuale che
potrebbe essere impreciso; infatti esistono numerose utilities per facilitare
la preparazione dei codici relativi ai caratteri che l' utente può caricare
in CGRAM. Ad esempio:
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Nell' immagine sopra, il prompt del calcolatore di Proton
che fornisce un supporto per gli 8 caratteri programmabili in CGRAM e
indica il relativo codice in BASIC che dovrà essere caricato
per scrivere quella locazione. Un pannello con la matrice 5 x 8 permette di selezionare in modo
grafico con il mouse i pixel da accendere, in modo da avere una pre
view di come sarà il carattere presentato dal display.
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Nell' esempio qui sopra sono scritte tutte e otto le righe che compongono il
carattere, quindi tutti gli 8 bytes sono significativi.
Nota: I primi due bytes della riga di PRINT corrispondono ai comandi necessari per
accedere alla prima locazione (0) della CGRAM.
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