Tutorials - PIC

 

MPASM


WARNINGS

I Warnings sono avvisi di irregolarità nel sorgente, spesso semplicemente dovuti a errori di battitura o di sintassi.

I warnings vanno considerati perchè, se pure in alcuni casi MPASM provvede ad una "correzione", questa può non corrispondere alla scelta voluta dall' utente.

# Messaggio Funzione
201 Symbol not previously defined. Un simbolo che è correlato allo statement #undefined non è stato precedentemente definito.
202 Argument out of range.
Least significant bits used.
L' argomento è al di fuori del range ammesso per quella operazione. L' assembler utilizza i bit meno significativi. 
Ad esempio, nel caso di un literal, si possono fornire al massimo 8 bit; se ne sono indicati di più, solo gli 8 meno significativi saranno considerati.
203 Found opcode in column 1. C'è un opcode in prima colonna, che è riservata alle label. reserved for labels.
204 Found pseudo-op in column 1. C'è uno pseudo-opcode in prima colonna, che è riservata alle label. reserved for labels.
205 Found directive in column 1. C'è una direttiva in prima colonna, che è riservata alle label. reserved for labels.
206 Found call to macro in column 1. La chiamata di una macro si trova  in prima colonna, che è riservata alle label. 
207 Found label after column 1. Una label è stata rilevata in una colonna diversa dalla prima.
208 Label truncated at 32 characters. E' stata trovata una label troppo lunga. La massima lunghezza possibile per una label è 32 caratteri.
209 Missing quote. In una stringa di caratteri manca un apice. Ad esempio DATA 'a manca del secondo apice, ovvero DATA 'a'
210 Extra ), Alla fine di una linea è presente una virgola non richiesta.
211 Extraneous arguments on the line. E' stato trovato un argomento non adeguato in una linea.
Questo messaggio può essere generato per cause diverse, anche dovute al compilatore che interpreta qualcosa in modo differente da quanto l' utente intende.
212 Expected a certain type of argument. L' argomento trovato è diverso da quello atteso. Viene fornita una descrizione.
213 The EXTERN directive should only be used when making a  .O file. La direttiva EXTERN ha senso solo quando viene generato un file oggetto. uesto warning è sovrapassato dall' Error 149.
214 Unmatched ( E' stata trovata una parentesi senza la sua controparte. Il warning indica la mancanza di una parentesi e non riguarda l' ordine di valutazione dell' espressione.
215 Processor superseded by command line.
Verify processor symbol.
Il processore è stato indicato in modo diverso nella linea di comando e nel sorgente. La linea di comando ha la precedenza.
216 Radix superseded by command line. La radice è stata indicata in modo diverso nella linea di comando e nel sorgente. La linea di comando ha la precedenza.
217 Hex file format specified on command line. Il formato del file hex è stato indicato in modo diverso nella linea di comando e nel sorgente. La linea di comando ha la precedenza.
218 Expected DEC, OCT, HEX. Will use HEX. E' stata indicata una radice non ammessa.
219 Invalid RAM location specified. Se sono usate le direttive _ _MAXRAM e _ _BADRAM, questo warning indica ogni locazione RAM dechiarata non valida da queste direttive. Da notare che gli header files dei processori includno _ _MAXRAM e _ _BADRAM.
220 Address exceeds maximum range for this processor. E' stata indicata una locazione in memoria programma che è al di fuori delle risorse del processore.
221 Invalid message number.Error messages cannot be disabled. Il <msgnum> specificato non è valido.
222 Error messages cannot be disabled. I messaggi di errore non posono essere disabilitati dal comando ERRORLEVEL.
223 Redefining processor Il processore selezionato dalla linea di comando è stato riselezionato nel sorgente con le direttive LIST o PROCESSOR.
224 Use of this instruction is not recommended. L' uso delle istruzioni TRIS e OPTION non è più raccomandato per i PIC16CXX.
225 Invalid label in operand. L' indirizzo dell' operando non è valido. Per esempio se si cerca di richiamare una macro con un CALL.
226 UNKNOWN WARNING

E' avvenuto un errore del quale MPASM non è in grado di definire la causa e non è tra quelli listati qui sopra. Contattare un Microchip Field Application Engineer (FAE) se non si è in grado di risolvere il problema.



 

 

Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 06/12/10.