Tutorials - PIC

 

MPASM


MESSAGES

I Messages indicano delle irregolarità nel sorgente. 

In generale non impediscono la conclusione della compilazione, dato che, in alcuni casi, MPASM "corregge" la situazione, ma è indispensabile che l' utente verifichi la situazione perchè la correzione imposta potrebbe non essere la scelta voluta.
 
Ad esempio, in mancanza di indicazione della destinazione, in istruzioni che ammettono il risultato sia in WREG che nel file, MPASM corregge assegnando il default (file) e generando il warning 305. Questa correzione può non essere la destinazione desiderata dall' utente.
Oppure, nel caso di tabelle o codice a cavallo di due pagine, l' assemblaggio viene completato, ma si genera il warning 306, che avvisa l' utente dell' eventuale necessità di allocare diversamente quell' area. 

# Messaggio Funzione
301 MESSAGE Messaggio dell' utente generato dalla direttiva MESSG.
302 Register in operand not in bank 0.
Ensure that bank bits are correct.
Questo messaggio indica che l' operando non è nel banco 0; l' utente deve verificare se sta operando nel banco corretto.
303 Program word too large.
Truncated to core size.
La Program word è troppo grande per il processore scelto. Ad esempio i PIC16C5X hanno program word da 12 bit e i PIC16CXX da 14 bit.
304 ID Locations value too large.
Last four hex digits used.
L' ID della locazione è troppo grande; il massimo è 4 digit esadecimali. MPASM corregge usando gli ultimi 4.
305 Using default destination of 1 (file). Nelle istruzioni in cui è possibile specificare la destinazione (ad esempio DECF che può essere destinata sia al registro che a WREG), se essa non è indicata, viene usato il default (file).
306 Crossing page boundary - ensure page bits are set. Il codice generato è a cavallo di due pagine. Questo avviso è importante, ad esempio, per le tabelle.
307 Setting page bits. I bit di selezione della pagina sono modificati dagli pseudo-opcodes LCALL o LGOTO.
308 Warning level superseded by command line value. Il livello dei warning specificato nella linea di comando e nel sorgente sono differenti. La linea di comando ha la precedenza.
309 Macro expansion superseded by command line. La disposizione di espansione delle macro specificato nella linea di comando e nel sorgente sono differenti. La linea di comando ha la precedenza.
310 Superseding current maximum RAM and RAM map. Una direttiva _MAXRAM è stata usata precedentemente ad una assegnazione di memoria.
312 Page or Bank selection not needed for this device.
No code generated.
Se il processore contiene una sola pagina di memoria programma e un solo banco di RAM, non sono richieste azioni di selezione dei banchi o delle pagine. Di conseguenza eventuali direttive PAGESEL, BANKSEL o BANKISEL non generano alcun codice.
313 CBLOCK constants will start with a value of 0. Se il primo CBLOCK nel file sorgente non ha specificato il valore di partenza, viene posto a 0.
314 UNKNOWN MESSAGE E' presente un messaggio che MPASM non è in grado di definire e non è tra quelli listati qui sopra. Contattare un Microchip Field Application Engineer (FAE) se non si è in grado di risolvere il problema.



 

 

Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 06/12/10.