Tutorials - PIC18 by Data Sheet

 

Pagina I-II


Pag. I

Supponendo che fino a questo punto ci siamo tutti, possiamo aprire questo .pdf e cominciare a leggerlo.

Ecco come si presenta la prima pagina (I) del documento

 

Gli elementi essenziali di questa prima pagina sono :

  1. La barra indice : dobbiamo notare che il costruttore, stendendo questo foglio dati, ha creato anche una barra di indice che Adobe Acrobat userà per per portarci rapidamente al capitolo richiesto, senza dover sfogliare tutto il documento. Molto pratico !
    Se non avete mai letto un documento Acrobat con indice, provare a puntare e cliccare col mouse i vari argomenti e osservate come questi siano subito (dipende dalla velocità del PC...) presentati a video : un modo "elettronico" di sfogliare queste pagine virtuali.
     

  2. L' oggetto del documento, ovvero quale componente descrive il foglio dati.
    Ci potrà essere sorpresa nel notare che si parla di una "PIC18F4321 Family" e non del nostro PIC18F2321. 
    Non si tratta di un errore, bensì del fatto che il nostro componente fa parte di una "family" in cui sono presenti altri componenti simili. Vedremo più avanti che Microchip intende come family un gruppo di dispositivi che hanno caratteristiche simili e si differenziano per il numero dei pin ( e vediamo infatti l' indicazione di 28/40/44 pin) e per la quantità di memoria disponibile, mentre la disponibilità di altre periferiche resta invariata (e vedremo in dettaglio questi particolari più avanti).
    Per questa ragione un solo foglio dati sarà "il" foglio dati per tutti i componenti della famiglia (che, in questo caso, sono 4).
      
    Una brevissima descrizione ci comunica che si tratta di microcontroller con memoria programma Flash, convertitore AD da 10 bit e NanoWatt technology, che vedremo in dettaglio più avanti.
    Non vengono citate altre caratteristiche, come EUSART, MSSP, Timers, PWM, ecc, perchè il Costruttore dota tutti i suoi microcontroller di un ampio set base di periferiche, che, quindi, risultano comuni a tutti. Per avere un elenco dettagliato di cosa offre il chip, occorre avanzare ancora di qualche pagina.
       

  3. Il numero del documento, che, che abbiamo spiegato prima.
      

  4. La versione, che qui viene dichiarata Preliminary, anche se il componente è in produzione da tempo.

 


Pag. II

La pagina seguente riporta i soliti disclaimers, in caratteri puffo piccolo, come tipico di questi testi legali, e con un particolare cenno al codice di protezione che blocca la rilettura del codice scritto in flash e impedisce così la copia "pirata" o il reverse engineering

Per altro si tratta dei soliti avvisi di salvaguardia elaborati dagli avvocati aziendali, comuni a tutti i prodotti made in USA (avete mai letto quelli di Microsoft ?). 

E' notabile la frase "...Use of Microchip devices in life support and/or safety applications is entirely at the buyer’s risk...", ovvero in applicazioni che coinvolgono il rischio per la vita umana è opportuno essere coscienti del rischio e, magari, trovare opportuno discuterne con gli staff tecnici del Costruttore per cercare la soluzione più adeguata.

Altra informazione  che ci giunge da questa pagina è che Microchip ha una certificazione ISO/TS per la qualità della produzione.

Ma passiamo oltre.

 

 


 

 

 

Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 23/10/10.