Indice del Tutorial
- 0.0 Note
iniziali
- 0.1 Introduzione
- 1.0
Numero e Cifra
- 1.1 Cifre e sistemi di rappresentazione del numero
- 1.2 Sistemi di numerazione
- 2-0
Considerazioni
- 2.1 Cifre e sistemi di rappresentazione del numero
- 2.2 Sistemi di numerazione
- 3-0 Il sistema decimale e le cifre arabe-indiane
- 3.1 Un po' di matematica:
le potenze
- 3.2 Radici
- 3.3 Interpretiamo i Decimali
- 4.0 Sistemi non-Decimali : l'ottale
- 5.0 Il sistema Binario.
- 5.1 Alcune osservazioni interessanti
- 5.2 Il Bit
- 5.0 Convertite(vi)
- 5.1 Da binario a decimale e viceversa
- 5.2 Da binario a ottale e viceversa
- 5.3 Da ottale a decimale e viceversa
- 6.0 Formalizzazioni...
- 6.1 Operazioni binarie
- 6.2 Numeri Binari e Bit
- 7.0 Esadecimale
- 8.0 BCD comune, mezzo byte ...
- 9.0 L' ASCII
- 9.1 Convenzioni, convenzioni
- 9.2 Convenzioni piccole e grandi
- 10.0 Riepilogo dei termini
- 11.0 "Equivalenze" tra multipli decimali e binari
0.0 - Note iniziali
In queste pagine vengono usati dei segni per indicare alcune operazioni matematiche:
Simbolo |
Funzione |
Simbolo |
Funzione |
+ |
somma |
| |
OR |
- |
sottrazione |
& |
AND |
* |
moltiplicazione |
> |
maggiore |
/ |
divisione |
< |
minore |
^ |
elevamento a potenza |
~ |
complemento |
= |
uguale |
!= |
diverso (non uguale) |
Inoltre vengono usate delle scritture a polinomio, ovvero una rappresentazione di un
numero come risultato di una sequenza di operazioni aritmetiche , che sono svolte con la
prioritá usuale, ovvero prima elevamenti a potenza, poi moltiplicazioni e divisioni,
quindi somme e sottrazioni. Per cui, ad es., la scrittura 25*2^2+5
da come risultato 105.
0.1 - Introduzione
Chi si avvicina al mondo dei microprocessori, micro controllori e, in
generale, alla programmazione dei computer, si trova di fronte a definizioni
come
HEX
binario
ottale
BCD
e altre sigle strane che, senza una conoscenza
specifica, risultano poco comprensibili.
Una scuola superiore può aver dato delle informazioni, ma assai spesso ci si è
limitati ad una conoscenza "d'uso", piuttosto che alla comprensione
dei principi su cui si basano questi sistemi numerici. E senza questa
comprensione, le cose restano sempre su uno sfondo vago, che impedisce di
sviluppare da se nuove idee.
Sicuramente chi insegna nota la reazione sorpresa degli studenti nello
scoprire che esistono altri sistemi di numerazione oltre a quello che è stato
loro insegnato dalle elementari e che usano abitualmente. Ben pochi hanno avuto
l' occasione di riflettere sui concetti che hanno imparato : li usano
meccanicamente, senza conoscerne i principi o saperne valutare i limiti.
Troppo spesso si privilegia la capacità di utilizzare uno strumento piuttosto
che l' averne afferrato i concetti. E questo impedisce il corretto uso dello
strumento al di fuori di quanto assimilato meccanicamente e, ancor più, rende
difficoltoso il confronto con altri strumenti e altri principi.
Vogliamo provare qui a descrivere questi principi, con l' intento di consentirne
finalmente la comprensione.
Speriamo di esserci riusciti...
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