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Decimali, Binari & C

Indice del Tutorial

  • 0.0 Note iniziali
  • 0.1 Introduzione
  • 1.0 Numero e Cifra
    • 1.1 Cifre e sistemi di rappresentazione del numero
    • 1.2 Sistemi di numerazione
  • 2-0 Considerazioni
    • 2.1 Cifre e sistemi di rappresentazione del numero
    • 2.2 Sistemi di numerazione
  • 3-0 Il sistema decimale e le cifre arabe-indiane
    • 3.1 Un po' di matematica: le potenze
    • 3.2 Radici
    • 3.3 Interpretiamo i Decimali
  • 4.0 Sistemi non-Decimali : l'ottale
  • 5.0 Il sistema Binario.
    • 5.1 Alcune osservazioni interessanti
    • 5.2 Il Bit
  • 5.0 Convertite(vi)
    • 5.1 Da binario a decimale e viceversa
    • 5.2 Da binario a ottale e viceversa
    • 5.3 Da ottale a decimale e viceversa
  • 6.0 Formalizzazioni...
    • 6.1 Operazioni binarie
    • 6.2 Numeri Binari e Bit
  • 7.0 Esadecimale
  • 8.0 BCD comune, mezzo byte ...
  • 9.0 L' ASCII
    • 9.1 Convenzioni, convenzioni
    • 9.2 Convenzioni piccole e grandi
  • 10.0 Riepilogo dei termini
  • 11.0 "Equivalenze" tra multipli decimali e binari

 

 


0.0 - Note iniziali

In queste pagine vengono usati dei segni per indicare alcune operazioni matematiche:

Simbolo Funzione Simbolo Funzione
+ somma | OR
- sottrazione & AND
* moltiplicazione > maggiore
/ divisione < minore
^ elevamento a potenza ~ complemento
= uguale != diverso (non uguale)

Inoltre vengono usate delle scritture a polinomio, ovvero una rappresentazione di un numero come risultato di una sequenza di operazioni aritmetiche , che sono svolte con la prioritá usuale, ovvero prima elevamenti a potenza, poi moltiplicazioni e divisioni, quindi somme e sottrazioni. Per cui, ad es., la scrittura 25*2^2+5 da come risultato 105.


 

0.1 - Introduzione

Chi si avvicina al mondo dei microprocessori, micro controllori e, in generale, alla programmazione dei computer, si trova di fronte a definizioni come 

HEX
binario
ottale
BCD
 

e altre sigle strane che, senza una conoscenza specifica, risultano poco comprensibili.

Una scuola superiore può aver dato delle informazioni, ma assai spesso ci si è limitati ad una conoscenza "d'uso", piuttosto che alla comprensione dei principi su cui si basano questi sistemi numerici. E senza questa comprensione, le cose restano sempre su uno sfondo vago, che impedisce di sviluppare da se nuove idee.

Sicuramente chi insegna nota la reazione sorpresa degli studenti nello scoprire che esistono altri sistemi di numerazione oltre a quello che è stato loro insegnato dalle elementari e che usano abitualmente. Ben pochi hanno avuto l' occasione di riflettere sui  concetti che hanno imparato : li usano meccanicamente, senza conoscerne i principi o saperne valutare i limiti.

Troppo spesso si privilegia la capacità di utilizzare uno strumento piuttosto che l' averne afferrato i concetti. E questo impedisce il corretto uso dello strumento al di fuori di quanto assimilato meccanicamente e, ancor più, rende difficoltoso il confronto con altri strumenti e altri principi.

Vogliamo provare qui a descrivere questi principi, con l' intento di consentirne finalmente la comprensione.
Speriamo di esserci riusciti...

 

 

 

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Aggiornato il 18/10/10.