ESERCITAZIONE # 11
Esecuzione
Il debug di un sistema in cui i segnali di ingresso sono più di uno,
concatenati tra di loro e costituiti da variazioni di velocità elevata diventa
un discreto problema.
In un caso come questo, dove i due canali provenienti dall' encoder sono
interlacciati e variano ad una velocità maggiore di quella percepibile dall'
occhio, i comandi di step risultano utili solamente per la verifica generale
della struttura.
Anche l' avanzamento in modo Animate ha utilità solamente se si riescono ad
avere segnali in ingresso molto più lenti della velocità di scansione dell'
animazione.
Eventuali problemi derivati da una non correttezza degli algoritmi che trattano
questi segnali possono non essere semplici da eliminare.
In casi del genere può essere utile impiegare il simulatore SIM di MPLAB,
corredandolo dai files di stimulus opportuni, cosa non immediata e che richiede
un certo tempo ed una certa perizia.
Fortunatamente qui partiamo da un algoritmo ben funzionante e il sistema
hardware di debounce esclude problemi in quest' area. Pertanto uno step-by-step
avrà interesse per seguire lo svolgersi del programma in senso generale.
Piuttosto, sarà utile provare ad inserire breakpoint in punti startegici, o
dove vogliamo verificare lo stato degli ingressi e dei registri.
L' esecuzione a velocità normale (tasto
Run) consentirà di verificare la corretta risposta del sistema
alla rotazione dell' asse dell' encoder.
Qui è disponibile un
breve filmato dell' effetto ottenuto con questo programma.
In queste
pagine trovate una breve guida sull' uso di MPLAB nelle fasi di
apertura di un progetto esistente e nell' attivazione del debug.
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