Esercitazioni ASM - PIC18

 


ESERCITAZIONE # 11


Esecuzione

 

Il debug di un sistema in cui i segnali di ingresso sono più di uno, concatenati tra di loro e costituiti da variazioni di velocità elevata diventa un discreto problema.

In un caso come questo, dove i due canali provenienti dall' encoder sono interlacciati e variano ad una velocità maggiore di quella percepibile dall' occhio, i comandi di step risultano utili solamente per la verifica generale della struttura.
Anche l' avanzamento in modo Animate ha utilità solamente se si riescono ad avere segnali in ingresso molto più lenti della velocità di scansione dell' animazione.
Eventuali problemi derivati da una non correttezza degli algoritmi che trattano questi segnali possono non essere semplici da eliminare.

In casi del genere può essere utile impiegare il simulatore SIM di MPLAB, corredandolo dai files di stimulus opportuni, cosa non immediata e che richiede un certo tempo ed una certa perizia.

Fortunatamente qui partiamo da un algoritmo ben funzionante e il sistema hardware di debounce esclude problemi in quest' area. Pertanto uno step-by-step avrà interesse per seguire lo svolgersi del programma in senso generale.
Piuttosto, sarà utile provare ad inserire breakpoint in punti startegici, o dove vogliamo verificare lo stato degli ingressi e dei registri.

L' esecuzione a velocità normale (tasto Run) consentirà di verificare la corretta risposta del sistema alla rotazione dell' asse dell' encoder.


Qui è disponibile un breve filmato dell' effetto ottenuto con questo programma.


In queste pagine trovate una breve guida sull' uso di MPLAB nelle fasi di apertura di un  progetto esistente e nell' attivazione del debug. 


 

 

Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 27/05/11.