Esercitazioni ASM - PIC18

 


ESERCITAZIONE # 11


HARDWARE

Lo schema dell' applicazione è il seguente:

Per i nostri corsi usiamo la UniBoard su cui si innesta direttamente il modulo DISP-1, entrambi già visti nelle altre esercitazioni. Il modulo display è collegato al PORTC.

Sono usati usati i pin di ingresso PB1:0 per i due canali dell' encoder. Il fatto che PORTB possa avere o meno i weak pull-up abilitati non è di particolare importanza in questo schema, dato che il livello logico dei pin è comandato dalle uscite dell' MC14490.
Questo integrato ha la funzione di debouncer; il tempo di debounce dipende dal condensatore C1. Qui si impiega un 1500 pF che origina un ritardo di circa 5 ms.
Gli ingressi non utilizzati del debouncer sono collegati al massa per evitare problemi. Il solito condensatore (C2, 0.1 uF) è collegato strettamente vicino all' alimentazione dell' integrato.

Le uscite dell' encoder hanno due pull-up, anche se MC14490 contiene pull-up integrati e sarebbe possibile omettere quelli esterni. Il polo comune è collegato al gnd.

Negli esempi in fotografia e nel filmato l' encoder è istallato su una scheda IO-SWE che porta anche alcuni pulsanti e interruttori, oltre al debouncer MC14490.
Un gioco di jumper e zoccoli permette di installare pull-up, condensatori di debounce o escludere l' MC in modo da realizzare le più varie esperienze.
Per questa esercitazione tutto ciò non è indispensabile e si può ricorrere ad una semplice basetta o millefori o breadboard con installato il solo encoder, le due resistenze di pull-up e l' MC14490 con il suo condensatore di timing.

In indice sotto la manopola dell' encoder è utile per verificare il corretto rapporto tra il conteggio dei passi e la rotazione.

Disponendo di un oscilloscopio a due canali sarà molto interessante visualizzare i segnali dell' encoder prima e dopo il debouncer.

Ovviamente il circuito necessario può essere realizzato con qualsiasi altra tecnica a disposizione, dal mille fori alla breadboard.
In ogni caso abbiamo visto come i moduli fino ad ora usati siano realizzabili in casa senza difficoltà.

Un topografico della scheda UniBoard con i collegamenti verso la schedibna del display e verso la scheda degli ingressi. A lato una fotografia delle stesse, collegate a un Pickit3.

Come al solito il Pickit3 (o 2) è collegato direttamente alla presa ICSP/ICD
Il setup del progetto in MPLAB è predisposto perchè il Pickit fornisca direttamente alimentazione alla board, senza richiedere alcuna altro collegamento al di fuori della connessione USB del Pickit stesso.

Se si usa un diverso debugger, verificare se è richiesta una alimentazione esterna oppure no.

Se non si dispone dell' hardware è possibile seguire comunque l' esercizio utilizzando SIM di MPLAB.


Per problemi legati all' uso dei tool di debug, qui trovate alcune informazioni utili.


 

Copyright © afg. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 21/09/11.